06 maggio 2020

Il Castello Errante di Howl |Studio Ghibli #3

Ed eccoci tornati con un altro appuntamento per la rubrica sullo Studio Ghibli, di nuovo con una storia che sempre apparterrà alla mia top three.

G874510



Tutti ormai conosciamo la storia di Howl, il temibile stregone dal cuore d'oro, un po' insicuro e abbastanza superficiale, che scopre la profondità e la purezza dei sentimenti grazie a Sophie.

L'ho riguardato recentemente assieme ai miei coinquilini e mi si è stretto il cuore al pensiero di aver letto il libro così tanto tempo fa da non ricordare assolutamente più nulla. Mi sono sentita persa, per la prima volta, quando uno dei miei coinquilini mi ha fatto domande un po' fuori dalle righe. Mi ha fatto strano sapere di non riuscire a rispondere perché non ricordavo più i dettagli, ma allo stesso tempo è stata un'esperienza positiva perché mi ha permesso di riscoprire questo film d'animazione proprio come la prima volta che l'ho guardato.

Certo, mi ha lasciata un po' confusa, ma pian piano i pezzi sono andati al loro posto e io mi sono ritrovata a essere la solita fan sfegatata di Cagnetto, a voler abbracciare Marcol e a sentirmi molto Sophie nell'animo, perché siamo un po' tutti burberi vecchietti dall'animo tenero, dentro.

1787108
Howl mi ha fatta sorridere come sempre, rimarrà la mia crush per eccellenza tra tutti gli uomini che ci porta lo Studio Ghibli, e Calcifer è il mio ideale di animaletto domestico. Adorerei avere il demone del fuoco a scaldare la mia casetta. Sono sicura che andremmo d'accordissimo!

La cosa che più mi dispiace è che ogni volta mi aspetto di scoprire di più sulla Strega delle Lande, ma alla fine il suo personaggio rimane molto statico e molto vuoto. Mi piange il cuore perché sono sicura che il suo trascorso con Howl, se venisse approfondito un po' di più, sarebbe una storia incredibile.a682fd9ad09d46e16bf68110a4852304

In ogni caso, rivedere questo film mi ha riportato alla mia infanzia e mi ha fatto stringere il cuore. Recupererò di nuovo i libri che fanno parte della trilogia, nella speranza di poter approfondire di più la figura di questo stregone irriverente ma gentile, e di ritrovare Sophie con la sua forza d'animo e la sua dolcezza disarmante, quindi aspettatevi un post dedicato più avanti, magari verso fine anno e quando avrò svuotato un po' la box dove tengo i libri da leggere.

Voi l'avete visto? Chi è il vostro personaggio preferito? Avete letto i libri? Fatemi sapere in un commento, se vi va. Nel mentre, vi do appuntamento al prossimo articolo.

Un bacione,

Sam. ♥

Nessun commento:

Posta un commento