12 agosto 2020

Bilancio delle letture di metà anno – Mid-Year Book Freak Out Tag 2020

Con un po' di ritardo (siamo già a metà Agosto, che ansia), siamo qui a tirare un po' le somme dei primi sei mesi dell'anno. Sette, in questo caso. Perciò mettetevi comodi e preparate i popcorn.

511a76f2aa7e70786c9f05967e273413



Proprio come l'anno scorso, i libri che userò per rispondere a queste domande (che sicuramente conoscerete bene, forse meglio di me) non sono necessariamente stati pubblicati nell'anno corrente, ma solo letti nei mesi da Gennaio a Luglio 2020.

Per fare un po' di ordine, quest'anno ho letto 44 libri su 60 e, nonostante Giugno che è stato un mese di magra, ho comunque 10 libri di vantaggio rispetto alla media. Devo anche riconoscere che sono molto soddisfatta del pattern di colori delle varie cover, perché nella overview della sfida su Goodreads è tutto molto aestethic. Ma bando alle ciance, let's spill some tea.

 

  1. Best book you've read so far in 2020 
    9737367Oggettivamente parlando, se la giocano a pari merito Via Katalin di Magda Szabó e A Little Life di Hania Yanaghihara. Due cinque stelle molto semplici e quasi istintivi per via dell'eccellenza dello stile, della caratterizzazione magistrale dei personaggi, della profondità della storia che raccontano e l'intensità con cui le autrici presentano tematiche, fatti e riflessioni.
    Soggettivamente parlando, invece, ho dato cinque stelle a Harley in the Sky di Akemi Dawn Bowman e a The Starless Sea di Erin Morgenstern, che è uscito anche in italiano per la Fazi Editore, per motivi totalmente differenti. CatturaL'unica cosa che hanno avuto in comune anche con i due che vi ho citato inizialmente è che mi hanno fatta piangere come una fontanella. Però la caratterizzazione dei personaggi, ai quali mi sono sentita vicina e dai quali mi sono sentita rappresentata a 360 gradi, ha avuto un enorme impatto su di me, così come le loro condizioni e le loro storie. Un colpo al cuore.

  2. Best sequel you've read so far in 2020
    51LlN7g-FML
    Quest'anno ho letto la bellezza di cinque sequel, ma solo uno è entrato nel mio cuore e sto parlando di Lair of Dreams, di Libba Bray. Per quanto avrei voluto potervi parlare di A Hollow in the Hills di Ruth Frances Long, comunque molto valido ed emozionante, Libba Bray si aggiudica il titolo.
    Lair of Dreams si è incentrato molto su Henry, il mio preferito tra i Diviners, ma anche su Sam. L'autrice mi ha permesso di vedere un lato differente di entrambi ma soprattutto di quest'ultimo, scavando un briciolo in più della sua intimità emotiva e l'ho apprezzato davvero tanto. Mi ha permesso di inquadrarlo meglio e di capire di più i suoi gesti e il suo modo di pensare.
    C'è stato un approfondimento generale, devo ammettere, e ho adorato il trope del fake dating, anche se è qualcosa che di solito non apprezzo in particolar modo. Mi ha toccata nel profondo e mi ha fatto venire i brividi per via del nuovo mistero paranormale che si ritrovano a dover risolvere, che nel suo piccolo mi ha fatta sentire incredibilmente vulnerabile ed esposta.

  3. Release you haven’t read yet but you want to

    Vardø. Dopo la tempesta, uscito per Neri Pozza il 2 Luglio, Loveless di Alice Oseman, uscito il 20 Luglio e direi che sia tutto. Forse anche King of Crows, di Libba Bray, ma non sono sicura di essere pronta ad affrontare il finale della saga. 



  4. Most anticipated release for the second half of the year
    The Midnight Library di Matt Haig, che uscirà il 29 Settembre e io non vedo l'ora. Sarà il mio primo libro di questo autore e spero che non si riveli una delusione! Ma anche The Invisible Life of Addie LaRue e Bridge of Souls, terzo libro nella saga di Cassidy Blake di V. E. Schwab che usciranno invece il 6 Ottobre e il 2 Marzo 2021. Poi ci sono Cemetery Boys di Aiden Thomas che esce il 1 Settembre e The Year of the Witching di Alexis Henderson che sarà uscito il 21 Luglio.

  5. Biggest disappointment
    d
    Sicuramente L'Opale Perduto di Lauren Kate. Speravo davvero tanto che questo standalone sarebbe stato intenso ed emozionante, speravo di ritrovare la stessa autrice della saga di Fallen, invece... Bah, personaggi superficiali, dialoghi vuoti e una storia maledettamente stereotipata e piena di cliché che insieme hanno tolto la magia a Venezia (città in cui è ambientato il libro) e pathos alle avventure dei protagonisti. L'ho trovato anche relativamente noioso, a essere del tutto sincera.


  6. Biggest surprise
    19547856._UY475_SS475_Simon vs. The Homosapiens Agenda
    a mani basse. Pensavo che si sarebbe rivelata una lettura molto stupida e di poco conto, invece ho trovato una storia profonda e significativa, con dei personaggi ben costruiti e delle dinamiche di relazione bene impostate e sviluppate. Però ho scritto un articolo apposta che vi lascio qui, nel caso foste curiosi di sapere di più riguardo i miei pensieri su questo libro stupendo.

  7. Favourite new author (Debut or new to you)
    15ffa0d4b67453b3a902c1a8be5611c4
    Di sicuro Akemi Dawn Bowman perché ha costruito personaggi che sono stati in grado di colpirmi nel profondo con la loro semplicità e le loro parole. Personaggi semplici ma allo stesso tempo complessi, che non rimangono indifferenti e che in qualche modo cambiano il lettore. Non vedo l'ora di leggere altro, di suo.

  8. Newest fictional crush
    Vas
    , da Harley in the Sky, la cui autrice è niente popo di meno che Akemi Dawn Bowman. Però anche un po' Zachary Ezra Rawlins.

  9. Newest favorite character
    CatturaTempo
    e Destino da Il Mare Senza Stelle. Quando avrete letto il libro, tornate da me per parlarne. Vi aspetto con il gelato e la Nutella.

  10. Book that made you cry
    CatturaA Little
    Life, di Hania Yanagihara. Non so se abbia pianto per la frustrazione, la rabbia, la tristezza o l'amore. Non ho ancora deciso, ma il mio cuore ha un posto speciale riservato a questo libro e sicuramente non se ne libererà con tanta facilità.



  11. Book that made you happy
    CatturaCome una Piuma
    sull'Acqua di Marianne Moresco e di cui vi ho parlato qui. Hebe è dolcissima, è impossibile non volerne bene e non provare felicità e sorpresa mentre la si segue nella sua avventura.



  12. Favorite book to film adaptation you saw this year
    Uhm, nessuna. Non sono un'amante dei film e se posso evitare le trasposizioni, tanto meglio.



  13. Favorite review you’ve written this year
    Photo 11-02-2020, 7 10 09 pmI Hear the Sunspot
    , un manga che ho adorato alla follia e che tutti dovrebbero leggere, dal momento che è stato tradotto anche in italiano. Perciò vi lascio la recensione qui, nel caso vogliate andare a dare un'occhiata per farvi un'idea.

  14. Most beautiful book you’ve bought so far this year (or received)

    Harley in the Sky e The Past and Other Things that Should Stay Buried, che hanno delle copertine fantastiche, non trovate? E anche il contenuto è davvero bellissimo e significativo, quindi ve li consiglio.

     

  15. What books do you need to read by the end of the year?
    Troppi, ahah, ma quest'anno non mi sono prefissa assolutamente nulla. Leggerò quel che mi va di leggere, quando sentirò il bisogno di leggerlo, e spero davvero di riuscire a dare fondo a quelle due pile di libri chem i aspettano sul comodino e che avrei dovuto smaltire prima della fine di Marzo 2020. Ma va be', sappiamo tutti che io e le TBR Piles siamo nemici giurati.




  16. I tag
    Nessuno perché io sono altamente antisociale, anche se non si direbbe affatto. Però sentitevi liberi di rispondere alle domande, se vi va. E se vi va, raccontatemi dei libri migliori e peggiori dell'anno, nonché dei goal che avete raggiunto.


 

Il tag finisce qui, perciò io vi saluto e vi do appuntamento alla settimana prossima con un nuovo articolo. Un bacione e grazie per avermi letta!
Sam.

Nessun commento:

Posta un commento