11 marzo 2020

Currently Writing Tag (ITA)

Ogni tanto mi improvviso scrittrice in erba.
Lo faccio da quando avevo 14 anni, perciò ho pensato di raccontarvi qualcosa del mio percorso qui, perché undici anni di pazzia sono tanti. Quindi, a voi un tag per scrittori che hanno ancora le mani in pasta.

f5684b080375e70e76d33a5219101b3639893928_00



  1. What are you currently working on?—Su cosa stai lavorando, al momento?


In realtà non ho quasi nessun progetto attivo. Ho finito quello principale e ho mandato la prima bozza alle due ragazze che dovrebbero fare editing e sto aspettando di ricevere la copia editata per poter lavorare a quella originale e sistemare quelle piccole cose che mi sono sfuggite o che non sono uscite come avrebbero dovuto. Nel mentre, i miei personaggi stanno facendo un sacco di rumore perché non piace a nessuno di loro restare in un angolo in silenzio ad aspettare, quindi mentalmente parlando sto cercando di capire se valga la pena mettere mano a un possibile seguito.
Al di fuori di questo mio progetto principale di cui penso che vi parlerò presto, a tempo perso sto cercando di finire una fanfiction per il fandom dei One Direction (sì, lo so. Giudicatemi, se vi fa sentire meglio, ma è stato un buon trampolino di lancio e una buona gavetta per capire cosa piace e cosa no, per testare nuovi generi e nuovi stili) che mi aveva presa particolarmente bene. Non è niente di chissà che, niente di definitivo, niente che ho pressa di portare a termine, però è comunque l’unico tra i tanti progetti iniziati e mai finiti che sto portando avanti più o meno attivamente.

 

  1. What's your current word count?—Qual è il numero di parole che hai scritto al momento?


Se parliamo del mio progetto principale, allora 105.614 parole
Se parliamo invece della fanfiction che non è ancora conclusa e che ancora è ben lungi dall’essere vicina alla fine, allora non ne ho idea. Non ho nemmeno riunito i capitoli in un unico file, quindi è difficile a dirsi. Però sarà attorno alle 15K parole, dai. Poco più.

 

  1. What's your current deadline?—Qual è la tua scadenza attuale?


In realtà non ne ho una per nessuno dei due progetti. Mi piacerebbe finire quello principale entro l’anno. Nello specifico, entro l’estate vorrei avere una bozza vera e propria, pronta per una possibile valutazione da parte di editori e quant’altro, se dovesse essere questa la strada che sceglierò di intraprendere una volta terminato il lavoro di editing e correzione, mentre Dicembre 2020 come termine ultimo per tutto quello che riguarda le decisioni da prendere nei riguardi della storia e di che morte far morire suddetto progetto.

 

  1. What's your current writing music/song?—Qual è la musica o la canzone che ascolti al momento mentre scrivi?


Di solito mentre scrivo, quindi partiamo da una pagina bianca da riempire con parole, metto la playlist di Spotify e quel che viene viene, ma principalmente Skillet, Nightwish, Fallout Boys, Hurts e The Wombats. Niente Linkin Park perché ho scoperto che se li ascolto mentre scrivo, finisco in una valle di lacrime in tempo zero. Sigh.
Se invece si parla di scrivere mentre si edita e di un lavoro di correzione, allora musica da ambiente. Per il progetto principale, per esempio, ascoltavo principalmente piano e violino perché si addicono molto all’umore di uno dei personaggi e ai suoi cambiamenti. Ho trovato alcune canzoni che potrei definire la colonna sonora del progetto ma non le ho mai salvate. Eppure ci sono, sono le canzoni al momento giusto, nel punto giusto. Un giorno supererò la mia pigrizia e vi renderò partecipi anche di questo aspetto del progetto, promesso.

 

  1. What's your current writing snack?—Qual è il tuo attuale snack mentre scrivi?


Di solito se scrivo non mangio, ma quando correggo ho sempre con me un sacchetto di patatine, delle caramelle (le pfrische della Haribo o le liquirizie sono le mie preferite, ma quasi tutte le caramelle gommose e senza zuccherini attorno o quelle patacche bianche di crema? Panna? Whatever, vanno benissimo) o uno shake alle fragole o ai frutti rossi. A volte anche una tazza di tè, dipende da quanto bisogno di zucchero ho ahah!

 

  1. What's your current problem/struggle/hurdle?—Qual è il tuo attuale problema, difficoltà od ostacolo?


Eh, che vorrei buttare il pc con il progetto principale fuori dalla finestra AHAH
Nella fase di editing della prima bozza, quella che poi è andata alle editor, ho odiato con tutto il mio cuore il progetto principale. L’ho schifato, l’ho rifiutato, l’ho lanciato in aria – il cartaceo, tranquilli – e ho proposto al mio coinquilino di comprarlo per liberarsene. Quando l’ho inviato, mi sono venuti gli occhi lucidi e ho desiderato non averlo mai finito, né editato né tantomeno inviato alle persone scelte.
Insomma, il mio ostacolo principale al momento è me stessa. Qualche suggerimento per ribaltare la situazione?

 

  1. Who's currently your favourite character?—Qual è il tuo attuale personaggio preferito?


Evan. E un po’, ma solo un po’, Aida. Diciamo che si contendono il primo posto, ma Aida sta bene anche al secondo, perché trovo che sia un personaggio molto più complesso di quello che traspare nelle sue fugaci comparse, quindi spero di riuscire a trovare il modo di darle un po’ più di spessore e spazio, in futuro, perché lo meriterebbe. Ma Evan è Evan e niente e nessuno potrà mai rubargli il posto nel mio cuore, nemmeno i villain che io tanto amo e per i quali sono solita parteggiare.

 

  1. Which draft are you currently working on?—Su quale bozza stai attualmente lavorando?


Nessuna, perché la bozza in questione è nelle mani delle editor e sto aspettando che torni indietro per poter mettere mano a quella definitiva e correggere quel che c’è da correggere.

 

  1. What's your current number of works in progress?—Qual è il numero dei tuoi WIPs attualmente?


Non ho davvero tutti questi progetti in corso. Sembrano tanti, ma alla fine a parte i due che ho menzionato a inizio tag, non c’è molto altro. Forse un ipotetico seguito del progetto principale, ma non ho ancora ben deciso. Sono combattuta tra il dare spazio e voce ai personaggi rimasti, che hanno ancora tanto da dire e da scoprire, ma allo stesso tempo sono soddisfatta del finale che ho dato al progetto in questione, perciò… non saprei.

 

 

Il tag si conclude e spero che per voi sia stato interessante. Come al solito non taggo nessuno perché sapete che sono una lonely soul, ma se anche voi siete scrittori in erba o scrittori affermati e avete voglia di spill some tea riguardo ai vostri progetti di scrittura, sentitevi liberi di prendere le domande e rispondere a vostra volta. Nel mentre vi saluto, vi ringrazio per aver letto anche questo articolo e vi do appuntamento alla prossima.

 

Sam.

 

Nessun commento:

Posta un commento